Assogemme ed il Gruppo di Lavoro “Gemme e Metalli Preziosi” dell’ UNI – Ente Italiano di Normazione

10 aprile 2018

Assogemme ed il Gruppo di Lavoro “Gemme e Metalli Preziosi” dell’ UNI – Ente Italiano di Normazione

Assogemme partecipa attivamente al Gruppo di Lavoro “Gemme e Metalli Preziosi” della Commissione “Commercio” dell’ UNI, Ente Italiano di Normazione, attraverso l’intervento d’un designato e qualificato rappresentante nella persona del Dott. Claudio Russo, che in collaborazione con incaricati d’altre associazioni e/o istituti del settore, stanno revisionando ed aggiornando alcune normative di interesse sulle pietre preziose.
In occasione del recente incontro di uno specifico Sottogruppo del 12/03/2018 si è discussa la revisione della norma tecnica UNI 10173 “Materiali gemmologici – Classificazione tipologica del taglio” , ispirandosi alle finalità della norma stessa: “rendere disponibile, a difesa di tutto il settore e dei consumatori, una nomenclatura corretta ed attuale – oltre che più consona alle presenti esigenze del mercato – da applicare in ambito commerciale”.
La revisione contemplerà sia la rimozione di termini obsoleti o non più utilizzati, come pure l’ inserimento di nuovi tipi di taglio divenuti d’uso comune, oltre che la rimodulazione dei prospetti e la ristrutturazione degli stessi in un’Appendice recante l’elencazione dei principali tagli dei materiali gemmologici classificati secondo criteri di forma e tipo di taglio.

Ciò, ai fini di maggior chiarezza e semplicità d’utilizzo a favore dell’utenza, intesa sia come operatori del settore nei vari passaggi della catena di fornitura, che come consumatori finali.

Ai prossimi appuntamenti si riprenderà in mano anche la norma UNI 9758:2003 “Diamante – Terminologia , classificazione, caratteristiche e metodi di prova”.

Senza categoria
About Assogemme