23 ottobre 2018

Il PREZIOSO LINGUAGGIO DELLA MODA

 

I gioielli fanno tendenza

Rendono unico un look, valorizzano un abito, illuminano il viso.
Rappresentano il dettaglio prezioso capace di definire la personalità di chi lo indossa.

È l’anno dei gioielli, protagonisti indiscussi dello stile e delle tendenze.
Nel vortice di ricerca continua della moda, si ritorna come sempre al passato quando i gioielli avevano un posto ben definito nel modo di esprimersi di ogni donna. Ed ecco che ritornano orecchini importanti, geometrici, pendenti in pietre preziose, perle, chandelier, ear-cuff strutturati e cerchi di grande dimensione. Dettagli notevoli, un’immagine distintiva, a volte che incornicia abiti minimal o che enfatizza look forti e di carattere.

In passerella a New York spiccano le creazioni di Prabal Gurung direttore creativo del brand giapponese di gioielli Tasaki. Una collezione ispirata alle sirene che vede Gigi Hadid aprire lo show indossando orecchini Cascade in oro bianco 18 carati, diamanti e perle Akoya e South Sea.
Embed from Getty Images

Una visione grafica e surrealista che interpreta il gioiello in maniera contemporanea ma usando elementi come le perle che richiamano il passato. Come la sua collana Aurora, un twist asimmetrico in oro bianco 18k, con diamanti e zaffiri ad effetto chiaro-scuro che termina con una grossa perla del Mare del Sud.
Viene rivisitato il concetto vintage di parure, gli orecchini si abbinano a preziose mollette per capelli che donano subito uno stile retrò ed elegante a chi le indossa. Torna in auge la spilla per chiudere cappotti o dare carattere a cappe e capispalla, un accessorio che negli anni si era un po’ perso ma che ritorna ora in passerella.
Piccole creazioni pregiate e raffinate che con il loro gusto ricercato sussurrano una classe innata.

La principessa Beatrice, al matrimonio reale della sorella Eugenie ha indossato per illuminare il suo abito indaco da damigella, una preziosa spilla raffigurante un’ape tempestata di diamanti, che si dice abbia voluto simboleggiare la famiglia, la crescita, l’amore e la vita durante un evento così importante.
Non si possono inoltre non menzionare i bracciali, bangle rigidi indossati anche insieme, quasi a costituire un’armatura scintillante.

Oro, argento, pietre, tanti i materiali usati e mixati tra loro, abbinati a collane extra-long, girocolli e mille fili per illuminare scollature e creare giochi di proporzione. Il Paloma’s Graffiti Lightning Bolt Cuff in oro 18k di Tiffany disegnato in collaborazione con Paloma Picasso rappresenta a pieno il passato che si sposa al presente.  Una collezione preziosa ispirata ai graffiti degli edifici di New York dal design grafico e moderno.

Le tendenze estate lo avevano già suggerito ma quest’inverno è certo che i gioielli interpreteranno il carattere e la personalità di ogni donna, è importante dunque scegliere quelli che sapranno meglio parlare di noi

 

Moda e costume, News , , , ,
About Ludovica Guescini