29 giugno 2011

Materiali gemmologici: c’è già un testo unico

L’unità della filiera, tenacemente perseguita dalle associazioni e dai distretti orafi, continua a dare frutti importanti.
Alla fine di Giugno, per esempio, la decima commissione della Camera, presieduta da Manuela Dal Lago, ha preso in esame le proposte di legge destinate a regolamentare il mercato dei materiali gemmologici, presentate a suo tempo dagli onorevoli Mazzocchi e Mattesini.

Manuela Dal Lago, presidente e relatore, ha elaborato un testo unificato, che ha tenuto in particolare considerazione la proposta Mazzocchi e le osservazioni delle associazioni di  categoria e territoriali. La commissione ha deliberato di adottare il testo elaborato dal relatore quale testo base per la continuazione dell’esame. Soddisfazione è stata espressa dalle organizzazioni orafe: tutti i dirigenti delle istituzioni di categoria hanno sottolineato l’importanza della nuova legge, che tutela il consumatore, responsabilizza l’orafo, ostacola la concorrenza sleale italiana e straniera ed è concepita per essere vissuta come strumento in grado di esaltare la professionalità dell’operatore.

News
About laura mangiavacchi

kkkkkk