10 settembre 2012

Rischi connessi con l’uso delle gemme nella realizzazione di gioielli

Lunedì’ 10 SETTEMBRE 2012 – ore 11.00 // Presso Sala Trissino – FIERA DI VICENZA

Gli argomenti svolti faranno riferimento ai possibili danneggiamenti delle gemme, causati da interventi inappropriati, che si possono riscontrare durante le varie fasi di lavorazione, nella realizzazione di gioielli.


Quindi, considerata l’attualità del suddetto problema, per favorire una migliore conoscenza dell’argomento considerato, si è ritenuto opportuno, almeno per le gemme più importanti e comuni, di compilare delle tabelle con delle caratteristiche, che tengano principalmente conto della loro composizione chimica, della durezza, della tenacità e della loro stabilità, nonché dei metodi di pulitura che comprendono: l’uso degli ultrasuoni, del vapore e dell’acqua calda.
Nell’esplicazione delle suddette caratteristiche chimiche e fisiche, considerando i possibili danneggiamenti delle gemme con i loro effetti causati, si farà ricorso all’ausilio di foto, microfotografie e dispense.
La finalità della conferenza è quella di voler suggerire agli operatori un atteggiamento di attenta cautela per i rischi di danni indotti che possono manifestarsi durante la manipolazione delle gemme.

Referenti:
Dott. Luigi Costantini e Dott. Claudio Russo
Presidente e membro del Comitato Scientifico di Assogemme

News